Brindiamo ai 500 anni di Freisa venerdì 24 novembre a Castelnuovo Don Bosco

23 novembre 2017

A Castelnuovo Don Bosco festeggiamo i 500 anni della Freisa con una serata di riflessioni e proposte: accadrà domani sera, venerdì 24 novembre, alle 21, in municipio, con un incontro dal titolo “500 anni del Freisa: vino, turismo e territorio”, che metterà a confronto produttori, amministratori, associazioni.  Lo organizzano il Comune di Castelnuovo Don Bosco, la Pro loco, l’Unione dei Comuni Alto Astigiano e i Produttori del Freisa.

Si tratta di un’anteprima della Fiera Regionale del Tartufo 2017 e della Fiera di Sant’Andrea in programma domenica 26 e lunedì 27 novembre. Qui il programma completo.

Questo il programma della serata prevede i saluti di Giorgio Ferrero, assessore regionale all’Agricoltura, che ama la Freisa. Paolo Aiassa, presidente associazione InCollina, parlerà di turismo e territorio; Gianpaolo Fassino, studioso e docente, farà un suo intervento sulla storia della Freisa; il nostro enologo Gianpiero Gerbi si concentrerà sul vitigno.

Noi produttori siederemo alla tavola rotonda: per noi, c’è Valeria Gaidano. Con lei, Eugenio Savio, Terre dei Santi; Federico Rossotto, Presidente Bottega del Freisa; Andrea Pirollo, per il nuovo 549 Albugnano doc. Le conclusioni sono affidate a Roberto Fiori, giornalista de La Stampa. Coordina e modera Giovanni Vergnano, cascina Gilli.

Durante la serata si presenta il Concorso Enologico dell’Alto Astigiano 2017, organizzato dalla Bottega del Freisa di Moncucco. Infine degustazione e assaggi di Freisa e dei vini del territorio dell’Alto Astigiano.

Per info: 011 9876165 (int. 3)

Lascia la tua email per rimanere sempre aggiornato sulle novità e ricevere ricevere offerte speciali.