Ecco la nostra Panchina gigante del Freisa!

27 luglio 2017

La nostra Panchina gigante è tra le vigne! L’abbiamo inaugurata a Tenuta Tamburnin, a Castelnuovo Don Bosco, con l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Giorgio Ferrero, il sindaco di Castelnuovo Don Bosco Giorgio Musso, il consigliere regionale piemontese Angela Motta e il presidente della Fondazione CrTorino Giovanni Quaglia.

È alta quasi 2 metri e lunga 3,5, è color verderame e fa parte del Big Bench Community Project del designer americano Chris Bangle. Un progetto artistico originale nato per sostenere il turismo nelle piccole comunità locali: l’invito è di fermarsi qualche istante e gioire della bellezza del paesaggio del Monferrato. «Di fronte agli spettacoli che la natura ci offre non possiamo che sentirci piccoli» abbiamo scritto sulla targa affissa sulla Big Bench.

È la prima nel Nord Astigiano e la più vicina a Torino (circa 30 km) ed la 38ª Big Bench installata tra la Langa e il Monferrato. È già stata ribattezzata la Panchina “dei Santi” in quanto si trova in un crocevia di paesi che diedero i natali a grandi santi: san Giovanni Bosco, san Giuseppe Cafasso, san Domenico Savio e il beato Giuseppe Allamano.

L’hashtag per chi si fotografa è #tamburgreen.

La Panchina gigante rientra in un più ampio progetto di accoglienza nel Nord Astigiano: avremo a disposizione degli ospiti anche sei biciclette elettriche con pedalata assistita e proponiamo alcuni percorsi ciclabili enogastronomici che coinvolgono altre aziende vitivinicole, agriturismi, distillerie, negozi e artigiani.

Importante il contributo di molti artigiani della zona per la sua realizzazione: Cafasso Falegnameria, ‘L Fré Fabbro di Leonardo Fumi, L’Angolo del Colore, Impresa edile Marzano Marino, Marzullo Decorazioni Arignano. Hanno collaborato anche: I Soffioni agricoltura naturale, Il Forno di Mondonio, Azienda Agricola Capre e Cavoli, Salumificio Ferrero.

Foto: Luigi Boccia Studio Creativo

 

Lascia la tua email per rimanere sempre aggiornato sulle novità e ricevere ricevere offerte speciali.