“Weekend del Produttore” alla Trattoria del Freisa

11 novembre 2017

Ci sono i nostri vini al “Weekend del Produttore”, iniziativa promozionale promossa dalla Bottega del Vino di Moncucco, associazione di produttori vitivinicoli del Nord Astigiano e della collina chierese nata nel 1981 di cui facciamo parte vuole. Oggi e domani, 11 e 12 novembre, alla Trattoria del Freisa, sede della Bottega del Vino, i menù sono abbinati alle etichette di Tenuta Tamburnin: “L’idea – spiega Stefano Rossotto, presidente della Bottega del Vino – è di promuovere l’approccio diretto dei clienti del ristorante con le cantine di produzione di questo territorio”. Nella zona bar del ristorante è allestito un angolo espositivo dedicato alla nostra cantina, dove si potranno avere informazioni anche sulla possibilità di sposarsi tra i nostri vigneti.

I vini in degustazione sono: Piemonte Chardonnay doc, Freisa d’Asti doc vivace La Giulietta, Barbera d’Asti Superiore docg La Malandrona, Albugnano doc.

L’Albugnano è piccola doc che porta il nome di un paese dell’Astigiano a 549 metri sul livello del mare, dove storicamente si coltiva e si vinifica il nebbiolo. L’Albugnano è prodotto con 100% nebbiolo. La prima vendemmia, il 2014, è uscita da pochi mesi. Sono solo 2300 bottiglie. Quest’anno la doc Albugnano festeggia i 20 anni: nata nel 1997, conta circa 30 ettari di vigna, 15 produttori e circa 50 mila bottiglie con un potenziale di 100 mila. Si può coltivare il nebbiolo atto ad Albugnano doc solo in 4 comuni: oltre ad Albugnano, Castelnuovo Don Bosco, Pino d’Asti e Passerano Marmorito.

Lascia la tua email per rimanere sempre aggiornato sulle novità e ricevere ricevere offerte speciali.