L’Albugnano è amico dei sogni dei bimbi di CasaOz

18 dicembre 2017

albugnano_onavFiniamo il 2017 con un altro riconoscimento per il nostro Albugnano 2015: il diploma d’onore conferito dall’Onav e dalla Bottega del Vino di Moncucco alla selezione enologica 2017 dell’Alto Astigiano e Collina Torinese. Siamo felici!

E il nostro Albugnano fa anche del bene: regalando una bottiglia si possono sostenere progetti, attività e sogni di Casa Oz. L’iniziativa è dell’Associazione Albugnano 549.

CasaOz è una casa, nata a Torino nel 2007 nelle immediate vicinanze all’Ospedale Infantile Regina Margherita da un’idea e dalla passione di Enrica Baricco e di altri amici.  E’ un luogo di accoglienza per i bambini che incontrano la malattia e le loro famiglie, una casa vera e propria dove ritrovare la dimensione domestica perduta. Ambienti, arredamento, relazioni, attività sono pensati per recuperare quotidianità e serenità.

Ad oggi oltre 2.000 persone da più di 40 paesi nel mondo sono state aiutate da CasaOz, secondo modalità che nel tempo si sono ampliate. Accanto al servizio di accoglienza diurna oggi esistono le ResidenzeOz, quattro mini-appartamenti per offrire anche ospitalità notturna. Le attività si sono via via diversificate e a quelle di assistenza quotidiana di tipo laboratoriale, si sono aggiunte attività ricorrenti come l’accoglienza estiva anche per i bambini del territorio, e progetti specifici come quello dedicato ai bimbi autistici o alla dimensione emotiva con le scuole primarie.

Ogni aiuto può fare la differenza! Perciò attraverso il progetto Albugnano 549 per CasaOz, chi acquisterà le bottiglie potrà contribuire ai tanti obiettivi che CasaOz persegue ogni giorno con impegno ed entusiasmo: potenziare l’accoglienza e l’ospitalità offerta alle famiglie, accompagnare i ragazzi verso l’età adulta sviluppando la loro autonomia, lavorare a programmi di accompagnamento integrati che facilitino il reinserimento sociale degli adolescenti, favorire l’espressione di ogni bambino, nel rispetto delle inclinazioni e dei tempi di ciascuno, essere un aiuto concreto anche per i genitori e i fratelli.

albugnano_tenuta_tamburninE’ possibile avere informazioni e acquistare le bottiglie:

 

  • negli agriturismi di Albugnano che offrono servizio di ristorazione: Azienda agricola Pianfiorito, Azienda agricola Ca’ Mariuccia e Azienda agricola Alle Tre Colline;
  • recandosi a visitare le singole aziende vitivinicole;
  • visitando il sito www.casaoz.org nella sezione Natale 2017 – Regali solidali.

 

Per ordini e informazioni, chiamando il n.  0116615680 o scrivendo una mail a regalisolidali@casaoz.org

Ogni bottiglia è accompagnata da un cartiglio che racconta il progetto e da una cartolina dove poter lasciare i propri dati per essere informati sul fine della donazione.

 

Albugnano 549 – Associazione Vignaioli Albugnano doc

L’associazione ALBUGNANO 549 è nata nell’aprile 2017 per consolidare e promuovere l’identità enologica, storica, culturale e ambientale del delimitato territorio di produzione del vino Albugnano doc, situato sulle colline del Monferrato astigiano, tra i comuni di Albugnano, Castelnuovo Don Bosco, Passerano Marmorito e Pino d’Asti.  L’Associazione- costituita oggi da 13 produttori – promuove la tutela del territorio e della cultura locale con particolare attenzione alla crescita di una maggiore consapevolezza ambientale e di una produzione vitivinicola orientata alla riduzione dell’uso di prodotti chimici in vigna e di una maggiore qualità produttiva in cantina; lavora inoltre in un’ottica partecipativa per migliorare l’attrattività del territorio e la conoscenza della cultura enoica del Basso Monferrato astigiano; attraverso la valorizzare dell’immagine del vino Albugnano doc favorisce lo scambio di competenze e di servizi tra associati e incrementa la condivisione di strategie di sviluppo locale a partire dalla forte vocazione agricola ed enologica di queste colline.

Lascia la tua email per rimanere sempre aggiornato sulle novità e ricevere ricevere offerte speciali.