Facebook TripAdvisor Instagram Twitter YouTube
Tel. 011 9876225 |

I NOSTRI VINI

La Malvasia

Malvasia di Castelnuovo don Bosco DOC

Prodotto con uve di “Malvasia di Schierano”, antico  vitigno aromatico a bacca rossa coltivato esclusivamente a Castelnuovo Don Bosco e comuni limitrofi. Il Malvasia di Castelnuovo Don Bosco spicca per l’aromaticità caratteristica e per gli intensi profumi freschi che ricordano la rosa selvatica e il lampone. Piacevolmente dolce e di buona beva data la bassa gradazione alcolica,  si abbina egregiamente alla pasticceria fresca e secca  ed alla frutta. Da consumarsi giovane.

Scheda tecnica

Richiedi informazioni

LE VIGNE

I nove ettari di vigneto in un corpo unico, ad un’ altitudine di circa 300 metri s.l.m, formano un suggestivo anfiteatro attorno agli edifici di Tenuta Tamburnin. Poggiano su terreni arigilloso – ferrosi con la presenza di argille rosse.
I vitigni dai quali prendono vita i vini di Tenuta Tamburnin sono tipici del territorio (Freisa e Malvasia, Bonarda, Barbera e Nebbiolo) . Alcuni vitigni internazionali ( Chardonnay, Sauvignon Blanc e Merlot) sono stati introdotti con una piccola superficie necessaria a completare la gamma della produzione aziendale.

Il sistema di allevamento è in contro spalliera con potatura a guyot in cui vengono lasciate 6-7 gemme, la vendemmia è manuale.
Alcuni vigneti dell’azienda hanno più di 40 anni, altri impianti sono recenti. Per le pratiche agronomiche adottate, danno rese molto limitate con indubbio beneficio alla qualità delle produzioni.

Dal 2017 le colture, a Tenuta Tamburnin, vengono condotte secondo i principi di agricoltura biologica. L’azienda vitivinicola, infatti, è attualmente in conversione biologica ai sensi dell’art. 29, par. 1 del Reg. (CE) n. 834/2007.