Facebook TripAdvisor Instagram Twitter YouTube
Tel. 011 9876225 |

I NOSTRI VINI

Piemonte Chardonnay

Piemonte DOC Chardonnay

Da  uve  Chardonnay ed una piccola percentuale di  uve Sauvignon Blanc coltivate in azienda, nasce “Piemonte Chardonnay”. La bottiglia è trasparente ed incolore, per poter da subito apprezzare le sue belle tonalità e sfumature di colore. All’olfatto si  presenta con un intenso bouquet caratterizzato da ampie sensazioni floreali e di frutta fresca. Al palato si rivela morbido e fragrante, una nota lievemente acida ne incrementa la particolarità. Questo vino può essere consumato giovane o dopo un breve periodo di invecchiamento.

Scheda tecnica

Richiedi informazioni

LE VIGNE

I nove ettari di vigneto in un corpo unico, ad un’ altitudine di circa 300 metri s.l.m, formano un suggestivo anfiteatro attorno agli edifici di Tenuta Tamburnin. Poggiano su terreni arigilloso – ferrosi con la presenza di argille rosse.
I vitigni dai quali prendono vita i vini di Tenuta Tamburnin sono tipici del territorio (Freisa e Malvasia, Bonarda, Barbera e Nebbiolo) . Alcuni vitigni internazionali ( Chardonnay, Sauvignon Blanc e Merlot) sono stati introdotti con una piccola superficie necessaria a completare la gamma della produzione aziendale.

Il sistema di allevamento è in contro spalliera con potatura a guyot in cui vengono lasciate 6-7 gemme, la vendemmia è manuale.
Alcuni vigneti dell’azienda hanno più di 40 anni, altri impianti sono recenti. Per le pratiche agronomiche adottate, danno rese molto limitate con indubbio beneficio alla qualità delle produzioni.