Tel. 011 9876225 |

I NOSTRI VINI

Vermut Bianco

Storicamente legato alla tradizione torinese, è un prodotto artigianale, ottenuto da un vino base bianco, sapientemente unito con puro zucchero di canna ed una ricercata selezione di erbe e spezie tra le quali: menta di Pancalieri, assenzio, genziana, chiodi di garofano, lasciate macerare naturalmente in alcol.
Può essere consumato da solo, come eccellente aperitivo o impiegato per la preparazione di cocktail.

Richiedi informazioni

LE VIGNE

I nove ettari di vigneto in un corpo unico, ad un’ altitudine di circa 300 metri s.l.m, formano un suggestivo anfiteatro attorno agli edifici di Tenuta Tamburnin. Poggiano su terreni arigilloso – ferrosi con la presenza di argille rosse.
I vitigni dai quali prendono vita i vini di Tenuta Tamburnin sono tipici del territorio (Freisa e Malvasia, Bonarda, Barbera e Nebbiolo) . Alcuni vitigni internazionali ( Chardonnay, Sauvignon Blanc e Merlot) sono stati introdotti con una piccola superficie necessaria a completare la gamma della produzione aziendale.

Il sistema di allevamento è in contro spalliera con potatura a guyot in cui vengono lasciate 6-7 gemme, la vendemmia è manuale.
Alcuni vigneti dell’azienda hanno più di 40 anni, altri impianti sono recenti. Per le pratiche agronomiche adottate, danno rese molto limitate con indubbio beneficio alla qualità delle produzioni.